ESG

Environmental, Social and Governance

L'innovazione e la sostenibilità rappresentano, da sempre, un aspetto centrale ed integrante della nostra mentalità e del nostro approccio al business, guidando, fin dal principio, le decisioni e gli obiettivi aziendali.

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ NEL GLOBAL SERVICE

Oggi più che mai è in atto una vera rivoluzione culturale.

Le aziende sono oggetto di attenta osservazione per il valore che creano verso il rispetto dell'ambiente e, più in generale, verso tutti gli stakeholders, compresi i dipendenti e la comunità.

Operiamo in un segmento, quello del Global Service & Real Estate, dove la sostenibilità non rappresenta solo una scelta etica, ma un’opportunità per ampliare le prestazioni economiche e finanziarie. Numerosi sono i report delle maggiori aziende del settore che evidenziano, ad esempio, come gli immobili certificati LEED® siano maggiormente apprezzati dal mercato sia in termini di aumento di valore, che di maggiore velocità di collocamento rispetto agli altri immobili.

I criteri ESG rappresentano un vero e proprio gold standard per le aziende impegnate ad adottare e monitorare la sostenibilità del business aziendale, sempre più attente all'ambiente ed all'impatto sociale.

I Nostri obbiettivi

Intendiamo integrare i criteri Environmental, Social and Governance (ESG) all’interno del suo business model, garantendo un approccio responsabile e finalizzato ad una crescita sostenibile nel lungo termine

Environmental

  • Energia
  • Rifiuti
  • Materiali

Forte impatto valutativo sul nostro operato nelle attività di Global Service è rappresentato dall'Environmental: Il modo in cui utilizziamo e gestiamo le risorse e l'energia, il modo in cui gestiamo i rifiuti e le emissioni, i materiali utilizzati e la gestione della loro supply chain.

Social

  • Lavoro
  • Comunità
  • Salute e sainità

Consideriamo il Social l'insieme delle attività e delle relazioni sociali endogene ed esogene l'azienda.
Criteri fondamentali che guidano la gestione e le relazioni della forza lavoro, la salute, la sicurezza e le comunità locali in cui operiamo.

Governance

  • Etica
  • Diversità
  • Azionariato

I criteri di Governance verso cui indirizziamo i nostri impegni sono relativi all'etica del business, alla struttura remunerativa e premiante dei dipendenti e dei collaboratori, alla valorizzazione della diversity all'interno dell'organigramma aziendale.

ESG Framework: i nostri impegni per il Global Service & Real Estate

01

Definire politiche aziendali volte alla gestione e riduzione dell'impatto ambientale (riduzione emissioni dei "Gas Serra" secondo il protocollo GHG Scope, biodiversità, risorse idriche, gestione dei rifiuti, efficienza energetica)

02

Integrare le tematiche ESG all'interno delle funzioni e dei processi aziendali attraverso procedure riconosciute e certificazioni ad hoc del settore Building (LEED, WELL, etc)

03

Implementare parametri omogenei e misurabili in termini di KPI relativi ai criteri ESG con regolare rendicontazione ai massimi livelli aziendali

04

Verifica dell'adeguata informativa dei criteri ESG dei propri fornitori e subappaltatori

05

Comunicare le attività intraprese ed i progressi ottenuti nell'attuazione delle attività relative alla sostenibilità

Gli edifici in UE* sono responsabili del 40% del nostro consumo di energia e del 36% delle emissioni di gas serra, che derivano principalmente da costruzione, utilizzo, ristrutturazione e demolizione.

Il miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici ha quindi un ruolo chiave da svolgere nel raggiungimento dell'ambizioso obiettivo della neutralità del carbonio entro il 2050, stabilito nel Green Deal europeo.

Oggi, circa il 75% del parco immobiliare dell'UE è inefficiente dal punto di vista energetico. Ciò significa che gran parte dell'energia utilizzata va sprecata. Tale perdita di energia può essere ridotta al minimo migliorando gli edifici esistenti, cercando soluzioni intelligenti e materiali efficienti dal punto di vista energetico.

*European Commision - In focus: Energy efficiency in buildings (2020)

Come implementiamo ed attuiamo i criteri ESG

COMPRENSIONE

H1 2022

Comprensione degli obiettivi ESG relativi in particolare all'offerta Global Service di Appkeep e dei meccanismi di Governance a supporto del quadro strategico

ENGAGEMENT

H2 2022

Engagement con i principali stakeholders ed organizzazioni di settore per l'allineamento ai principali standard di misurazione e rendicontazione

INTEGRAZIONE

Y 2023

Integrazione degli obiettivi ESG nella pianificazione strategica, nell'allocazione delle risorse e nel tracciamento dei KPI connessi

SVILUPPO

Y 2024

Sviluppo di una cadenza regolare e tempestiva di divulgazione in conformità con i principali standard e benchmark riconosciuti

certificatodwn

Al fine di procedere secondo le best practices di mercato, in linea con i benchmark internazionalmente riconosciuti, Appkeep ha richiesto ed ottenuto nel 2Q 2022 l'iscrizione al USGBC (United States Green Building Council) attraverso la sua branch italiana (GBCItalia).